Kekko dei Modà racconta la sua lotta con la depressione non riuscivo a uscire dal letto

kekko

Il leader dei Modà: «A mia figlia Gioia dicevo che non cantavo più perché avevo mal di gola. Mi si è stretto il cuore quando la pediatra le ha prescritto un antibiotico e lei le ha detto di darlo anche a me». Successo e depressione. Due facce di una medaglia che spesso si sovrappongono. Lo ha raccontato Kekko Silvestre, leader dei Modà che sarà in gara a Sanremo con il brano “Lasciami”. «Ho scoperto di soffrirne il 29 aprile 2021 – ha raccontato al Corriere – Mi sono svegliato e non riuscivo a piegare le gambe.

Pensavo fosse un’influenza ma dopo dieci giorni a letto ho temuto che potesse essere una malattia degenerativa. Mi ha visitato un neurologo e mi ha diagnosticato la depressione. Da anni avevo attacchi di panico prima dei concerti ma sono andato avanti negando, mostrandomi forte anche per il senso di responsabilità verso la mia famiglia e i miei genitori. Ho accumulato troppo e il cervello alla fine mi ha bloccato il fisico. La depressione è un male oscuro che non si fa vedere e vive dentro di te».

Il leader dei Modà racconta dei primi segnali nel 2017 quando dopo i due concerti di San Siro le sue gambe non lo reggevano più in piedi. Tanto che ha pensato anche di smettere: «All’ultima data mia madre aveva in mano il rosario – ha detto nell’intervista al Corriere della Sera – Nei mesi successivi mia figlia Gioia mi ha chiesto più volte: “Papi, perché non canti più?”. E io le dicevo che era per il mal di gola. Mi si è stretto il cuore quando la pediatra le ha prescritto un antibiotico e lei le ha detto di darlo anche a me».

La pandemia, poi, gli ha dato il «colpo di grazia». L’addio al ristorante di fiducia, agli amici di sempre. Da cui però piano piano è uscito: «L’11 maggio ho iniziato a curarmi. I farmaci sono il veleno di cui parlo nella canzone. All’inizio li vedi così, pensi che quelle medicine si diano ai pazzi. Mi vergognavo, ma lentamente sono tornato a vedere i lati positivi della vita. Ora non sono guarito, ma il tour mi ha lasciato carico di adrenalina e mi ha fatto capire che se stai sul divano non guarisci. Questo mi ha dato il coraggio di affrontare il Festival».

Kekko dei Modà racconta la sua lotta con la depressione non riuscivo a uscire dal lettoultima modifica: 2023-01-30T09:14:13+01:00da nessi-15
Reposta per primo quest’articolo