Luisa Ranieri è candidata come miglior attrice non protagonista per È stata la mano di Dio

Luisa

Tra le star della 67ma edizione dei David, ci sarà Luisa Ranieri, candidata come miglior attrice non protagonista per È stata la mano di Dio. In attesa di vederla sul palco, ecco alcune curiosità che (forse) non conoscete sulla quarantottenne attrice napoletana. Andrà in scena stasera la 67ma edizione dei David di Donatello, trasmessa in diretta su Rai 1 e condotta da Carlo Conti affiancato da Drusilla Foer. Tra i film che hanno ottenuto il maggior numero di nomination – ben 16, tra cui miglior film e miglior regia – spicca È stata la mano di Dio di Paolo Sorrentino, con Filippo Scotti, Toni Servillo e Luisa Ranieri.

Quest’ultima, candidata come miglior attrice non protagonista insieme a Teresa Saponangelo, è tra le sicure star della cerimonia. In attesa di vederla sul palco, ecco alcune curiosità su di lei che (forse) non conoscete.L’infanzia difficile.Classe 1973, Luisa Ranieri è nata a Napoli e ha alle spalle una storia familiare tutt’altro che semplice. I suoi genitori si sono separati quando lei era ancora piccola, a causa dei continui litigi e della gelosia. La madre dopo il divorzio si è trasferita, portando con sé i tre figli piccoli. La Ranieri è cresciuta circondata dall’affetto del patrigno e ha sempre vissuto un rapporto conflittuale con il padre che è morto prematuramente, lasciando un grande vuoto nella sua vita: «Mi è mancato l’amore di mio padre. Mi sarebbe piaciuto conoscerlo meglio». Il sogno di diventare suora.Da bambina Luisa sognava di diventare suora.

Complice la timidezza e i tormenti legati alle difficoltà dell’infanzia, aveva trovato grande conforto nella religione, convincendosi di voler indossare il velo: «Ero un po’ suora e infatti volevo anche diventarlo. Un’estate andai a un corso di preghiera e lì mi venne l’idea: due giorni dopo arrivò mia madre e mi portò via di corsa». Il legame strettissimo coi fratelli.La Ranieri è molto legata ai due fratelli a cui da giovanissima ha fatto un po’ da mamma: «Quando nostra madre non c’era tornavo a casa, mettevo giù la pasta, cucinavo per noi tre, pulivo i piatti, poi studiavamo, alle quattro preparavo la merenda, alle 19.30 apparecchiavo per la cena».Lo spot che le regalò la fama.Ha esordito al cinema nel 2001 recitando ne Il principe e il pirata di Leonardo Pieraccioni ma la fama è arrivata nel 2002 grazie al famoso spot tormentone «Anto’, fa caldo» (primo episodio della campagna pubblicitaria “Nestea”) che mostrava tutta la sua avvenenza.

Lei oggi non solo non lo rinnega, ma confessa: «Lo rifarei cento volte». Diciassette anni d’amore con Luca Zingaretti.Luisa Ranieri è legata da diciassette anni al collega Luca Zingaretti, 60 anni. Si sono conosciuti nel 2005 sul set del film tv Cefalonia. All’epoca lei aveva 28 anni, lui (che l’anno prima si era separato da Margherita D’Amico) 42: «È stato un incontro importante. Mi sono sentita presa per mano, ha sanato tante ferite. Era la figura paterna che non ho mai avuto. Ma era anche l’amante, il compagno, l’amico e il fidanzato migliore che si potesse avere». I due non hanno mai smesso di credere nel loro amore adulto. Nel 2011 è nata la loro prima figlia Emma, nel 2012 sono diventati marito e moglie, nel 2015 hanno dato il benvenuto alla secondogenita Bianca. Amanti, nel privato, di una vita il più possibile lontano dai riflettori, i due non sono mai stati avari, tuttavia, di pubbliche reciproche dichiarazioni d’amore. Luisa l’anno scorso ad esempio nel salotto di Verissimo ha dichiarato: «Incontrare Luca mi ha cambiato la vita. Lui per me è tutto».

Luisa ha sempre detto di essere una madre molto presente, ma di lasciare anche tanta libertà alle figlie: «Vivo e lascio vivere, anche se controllo da lontano». L’attrice e il marito si coordinano per non lasciare mai sole le loro bambine. Se lei è impegnata sul set, lui fa il mammo e lei rinuncia agli impegni di lavoro. Se è lui quello impegnato nelle riprese, lei sta a casa. Fra le passioni della Ranieri c’è anche quella per le scarpe. L’attrice colleziona calzature di ogni tipo. Ad oggi ha oltre duecento modelli che custodisce in una speciale scaffale, nascondendo ogni nuovo acquisto al marito Luca Zingaretti

 

Luisa Ranieri è candidata come miglior attrice non protagonista per È stata la mano di Dioultima modifica: 2022-05-03T19:00:26+02:00da nessi-15
Reposta per primo quest’articolo