Lapo Elkann contro Cardi B dopo la presentazione dei Maneskin tra spaghetti e polpette

lapo

É scontro social tra Lapo Elkann e Cardi B dopo che agli Ama la conduttrice Cardi B ha introdotto la band italiana ricorrendo ai soliti stereotipi. I Maneskin hanno riscosso un enorme successo alla cerimonia di premiazione degli American Music Award, ma la loro presentazione ha scatenato la polemica.

La rapper e conduttrice li ha introdotti seduta a un tavolino con la tovaglia a quadri mentre mangia gli spaghetti con le polpette. In sottofondo la musica di un violino. Il classico quadretto all’italiana non è stato visto di buon occhio soprattutto da Lapo Elkann. L’accoglienza sul palco è stata vista come un richiamo ai luoghi comuni e agli stereotipi. «Svegliati e annusa il caffè, Cardi B. L’Italia non è spaghetti e vino, è molto, molto di più. L’Italia è bellezza, cultura, Leonardo, Ferrari, opera. Quindi, prima di presentare artisti italiani, impara e preparati.

È così triste usare stereotipi per accogliere i Maneskin», ha scritto Lapo Elkann su Twitter.E poi ancora: «Tu combatti contro il razzismo e gli stereotipi delle minoranze che è una cosa grande e meritevole di massimo rispetto. Penso che alimentare gli stereotipi contro gli altri vada contro i valori che cerchi di condividere con i tuoi fan. Tutto qua. Tu e la tua famiglia siete i benvenuti in Italia, e mi piacerebbe ospitarvi nel Bel Paese. Molto cuore». Cardi B. ha prontamente replicato per le rime, salvo poi rimuovere il tweet: «Mi vuoi fare un’intera lezione su uno spettacolo di premi? Avrei dovuto forse portare una Ferrari sul palco? – ha ironizzato la rapper – Ho fatto delle battute anche sulla mia città natale. Le persone vogliono sentirsi indignate senza motivo, in nessun modo stavo cercando di essere offensiva».

Lapo Elkann contro Cardi B dopo la presentazione dei Maneskin tra spaghetti e polpetteultima modifica: 2021-11-24T18:00:11+01:00da nessi-15
Reposta per primo quest’articolo