Imma Tataranni l’attrice Vanessa Scalera dice sono così diversa da lei che per strada non mi riconosce nessuno

Imma

L’attrice Vanessa Scalera che interpreta Imma Tataranni del suo personaggio racconta:” E’ un personaggio «stropicciato», insolito, a tratti ruvido ma certamente autentico e sincero fino all’eccesso nella continua ricerca della verità. «Imma è come un giro di giostra, di quelli che ti lasciano spettinata e un po’ stordita», ha raccontato Vanessa Scalera, l’attrice che interpreta Imma Tataranni da qualche anno ha dismesso i panni dell’attrice di nicchia diventando uno dei volti più amati dal grande pubblico visto che la Tataranni sembra che questo ruolo sembra che sia stato scritto proprio per lei.

«Non penso alla popolarità ma piuttosto all’aver aggiunto un altro bel progetto al mio curriculum», precisa l’attrice che ha fatto del profilo basso un suo stile distintivo (anche nella vita privata, dove si sa solo che è fidanzata da molti anni con il regista e attore Filippo Gili. Ma è per merito di Imma Tataranni che cammina sui tacchi per le vie di Matera che il grande successo le è esploso a 42 anni «ma sono esteticamente talmente diversa dal sostituto procuratore di Matera che, nonostante la notorietà improvvisa, per strada non mi riconosce quasi nessuno», ammette ironica e anche tra gli addetti ai lavori il suo nome è tra quelli più ambiti.

E a chi si interroga sulle similitudini tra la Scalera e la Tataranni dice : «Sono istintiva come lei, ma non ho il suo caratteraccio, sono più accondiscendente, più morbida e diplomatica». E sono proprio il caratteraccio sommato all’imprevedibilità del sostituto procuratore ad intrigare il pubblico: Imma è una donna normale, che si alza dal letto tutta arruffata e non perfettamente pettinata o ferocemente truccata come accade in quasi tutte le serie tv. «Io mi sono ispirata più a Frances McDormand, o alle donne dei fratelli Coen, figure potenti e lontane dai cliché» spiega la Scalera, ammettendo la volontà di raccontare un femminile diverso da quanto visto fino ad oggi in tv. Questa diversità ha per altro spinto molti a intravedere un potenziale inedito nella serie, che per qualcuno potrebbe persino diventare la vera erede de Il commissario Montalbano, per quanto il successo clamoroso della fiction con Zingaretti sia legato molto anche dall’architrave portante dell’estro geniale di Andrea Camilleri. «Credo che Imma e Montalbano siano accomunati soprattutto dal carisma, finalmente in tv si racconta un personaggio femminile carismatico senza associare questa connotazione, come è stato fatto finora, a isteria, depressione o santità. La mia

Imma è una donna molto più complessa, che sa rimettere al loro posto gli uomini di potere», si limita a dire l’attrice, svicolando da paragoni scomodi. E se nella vita di Salvo Montalbano c’è la storica fidanzata Lidia, in quella di Imma c’è Pietro, il marito strampalato (impersonato da Massimiliano Gallo, che in questa seconda stagione molla il lavoro fisso per inseguire le sue aspirazioni artistiche. Ma l’irreprensibile Tataranni dovrà tenere a bada la passione per il fidato Ippazio Calogiuri (interpretato da Alessio Lapice), con cui alla fine della prima stagione si era finalmente baciata.

Imma Tataranni l’attrice Vanessa Scalera dice sono così diversa da lei che per strada non mi riconosce nessunoultima modifica: 2021-11-10T08:00:04+01:00da nessi-15
Reposta per primo quest’articolo