Il cantante Nek confessa l’incidente che mi ha cambiato

Nek

Il cantante Nek pensa sulla tragedia sfiorata. Che gli ha rivoluzionato la vita. La sua forza? La moglie Patrizia Vacondio, le figlie, e la certezza di qualcosa di più grande: “Non mi sento solo”.Nek gira la boa dei 50 anni ha festeggiato il 6 gennaio e si racconta. Anche in un libro, che si intitola A Mani nude (HarperCollins). Il cantante Filippo Neviani  ripercorre il terribile incidente del novembre 2020 nel quale ha rischiato di perdere una mano e che gli ha lasciato cicatrici, non solo fisiche.

La sua forza, oltre alla fede, è la sua bella famiglia: la moglie Patrizia Vacondio, la figlia grande di lei Martina e la loro “piccola di casa”, Beatrice: com’è cresciuta! – Sei anni dopo il debutto da scrittore – con Lettera a mia figlia sull’amore – Nek firma un altro libro.”È stato spontaneo e terapeutico”, spiega alla presentazione. “Ho avuto semplicemente voglia di condividere qualcosa di diverso: riflessioni su tante cose, sull’amore, sulla speranza, sulla pazienza…”.

Due anni fa ha rischiato di perdere il medio e l’anulare, tranciati quasi di netto dalla sega circolare che stava usando per fare dei lavori in giardino nella sua casa sulle colline di Sassuolo. L’intervento chirurgico d’urgenza per ricucire le due dita è durato oltre undici ore. Poi la lunga convalescenza e la fisioterapia, che non gli hanno fatto riacquistare del tutto la funzionalità: “La mano è al 75-80%, non so dire se migliorerà ancora”, dice al resto del Carlino. “Non riesco ancora a suonare la chitarra, ma posso farlo con la batteria, il basso e il pianoforte. È già importante che sia tutta intera…”. E ripercorre la corsa in ospedale, con la mano sanguinante: “Non so come ho fatto a rimanere freddo. Nel mio ultimo libro spiego che in certe circostanze una persona tira fuori qualità che non sa di avere, nel mio caso soprattutto la pazienza. Ho scoperto virtù che non conoscevo”. Il suo pensiero felice è la famiglia: la moglie Patrizia Vacondio, con la quale festeggia oltre vent’anni di matrimonio (VIDEO), la figlia Beatrice, la figlia grande di Patrizia, Martina. “Un iperattivo come me abituato a viaggiare, incontrare persone, creare, scrivere, a essere stimolato continuamente si è scontrato con il vedere fermarsi tutto”, racconta a Vanity Fair. “Adattarsi a una vita momentaneamente differente è stato complicato ma da sempre la mia famiglia è la mia isola felice. Così come la mia casa in campagna dove trovo la natura così com’è, dove la realtà non è falsata come può essere nel mio ambiente lavorativo. La famiglia e la realtà in cui vivo sono per me necessari, ho sempre bisogno di tornare al nido, fuggendo dalla popolarità. Mi restituisce la realtà dalla quale provengo”. La forza di Nek è anche la fede: “Un incidente così destabilizza tanto. Ho dovuto tirare fuori le mie risorse. Dio è stato un grande aiuto, avere fede significa porre fiducia in qualcuno. Non mi sono sentito solo. Alla fine ogni dolore si vive in solitudine, anche se hai attorno tanto amore. Nel dolore ci sei tu con le armi che hai a disposizione. La fede è un cammino, la mia è in continua evoluzione”.

Il cantante Nek confessa l’incidente che mi ha cambiatoultima modifica: 2022-01-20T09:00:05+01:00da nessi-15
Reposta per primo quest’articolo