Giuseppe Cionfoli commenta la scelta di Suor Cristina che ha abbandonato la vita religiosa

cionfoli

Giuseppe Cionfoli è l’ex frate francescano, oggi è un marito e padre di tre figli, e commenta la scelta della vincitrice di The Voice 2014 Suor Cristina.”Suor Cristina dice addio al velo? Una scelta coraggiosa, sarà sicuramente un momento particolare”: così Giuseppe Cionfoli, noto al grande pubblico negli anni Ottanta con il nome di Fra’ Cionfoli, commenta la scelta di abbandonare la vita religiosa di Cristina Scuccia, vincitrice di The Voice of Italy nel 2014, che di recente ha raccontato la sua esperienza in un’intervista televisiva. Giuseppe Cionfoli, ex frate francescano, lasciò la vita religiosa nel 1988 perché messo alle strette dal nuovo padre generale dei Cappuccini che gli chiese di scegliere tra la tonaca o la carriera di cantante.

L’anno dopo Cionfoli si sposò. “Le scelte si fanno in base al cuore, quella di Cristina Scuccia sicuramente lo è stata. Spero che abbia incontrato qualcuno che ama, come è accaduto a me”, dice infatti il 70enne pugliese accennando alla sua vita privata segnata dall’incontro con la moglie Loredana da cui ha avuto tre figli, Samuel, Vera e Consuelo e, successivamente, anche tre nipoti. “Non sappiamo cosa sia successo, mi auguro che la sua sia una scelta del tutto personale, in cui non sia subentrata una costrizione da parte dell’Ordine delle suore Orsoline.

Quel che è noto è che l’Ordine quando partecipava a trasmissioni tv è sempre stato dalla sua parte”, evidenzia ancora Cionfoli. E sulla carriera artistica della ex suora: “Dal punto di vista musicale, mi spiace che ‘suor Cristina’ non abbia finora lasciato il segno con un brano che la identifichi” afferma, “Peccato, probabilmente è stata consigliata male, ha avuto una occasione d’oro: avrebbe dovuto concentrarsi di più sulla musica di ispirazione cristiana”. Giuseppe Cionfoli a Sanremo.

Dopo aver abbandonato gli abiti religiosi, Giuseppe Cionfoli prese parte per un periodo al mondo dello spettacolo. In occasione del Festival di Sanremo 1994 fece parte del gruppo Squadra Italia con il brano Una vecchia canzone italiana, mentre nel 2006 partecipò all’Isola dei famosi condotto da Simona Ventura.

Nel 2011 ha pubblicato la canzone Dedicato a Sarah Scazzi dedicata alla vicenda del delitto di Avetrana avvenuto l’anno precedente e nel 2016 ha presenziato al programma musicale MilleVoci. Oggi Cionfoli prova di nuovo la strada del Festival con un nuovo brano sul tema della famiglia tradizionale. “La canzone è stata presentata a Sanremo, ora aspettiamo il parere della commissione”, dice il cantautore pugliese.

 

Giuseppe Cionfoli commenta la scelta di Suor Cristina che ha abbandonato la vita religiosaultima modifica: 2022-11-23T08:47:17+01:00da nessi-15
Reposta per primo quest’articolo