Giorgia Soleri parla per la prima volta in tv della malattia la vulvodinia

girogia

Giorgia Soleri è stata ospite del programma Tonica, la modella e influencer parla per la prima volta in tv della malattia con la quale convive da 8 anni.Dopo essere stata evocata un po’ ovunque soprattutto per via di Coraline, la canzone che Damiano David le ha dedicato e che lo ha portato a commuoversi in diretta durante la prima serata del Festival di Sanremo, Giorgia Soleri rompe il silenzio e decide di andare ospite in televisione per affrontare di petto la questione legata alla malattia con la quale convive da diverso tempo: la vulvodinia. Lo fa a Tonica, il late show musicale di Rai2 condotto da Andrea Delogu, nel corso della giornata internazionale delle donna. «Non so più nemmeno quante cose ho perso per colpa del mio dolore.

Mi hanno visto decine di specialisti, sono stata ricoverata in decine di ospedali. Sono svenuta per strada. Tutto questo è durato 8 lunghi anni fino a quando, due anni fa, questo dolore finalmente ha preso un nome e si è materializzato per tutti. Per me è sempre stato concreto… di invisibile c’era solo il nome: vulvodinia», spiega Soleri, modella e influencer, mantenendo lo sguardo fisso di fronte alla telecamera. «Per tanti il momento della diagnosi è una condanna, per me è stata una liberazione perché significa anche poter ricevere una terapia.

Non so se guarirò mai, ma una cosa è certa: un mostro quando lo guardi in faccia fa meno paura. Stasera sono qui e metto il mio dolore alla mercè di chiunque solo per chiedere a gran voce un diritto: il riconoscimento sociale, politico, medico ed economico di una malattia ancora sottovalutata ma estremamente invalidante come la vulvodinia», chiosa Giorgia Soleri, che ha voluto sensibilizzare il pubblico sulla malattia esponendosi in prima persona.

Giorgia Soleri parla per la prima volta in tv della malattia la vulvodiniaultima modifica: 2022-03-09T16:19:23+01:00da nessi-15
Reposta per primo quest’articolo